Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Amici della Musica di Cagliari

Massimo Giuseppe Bianchi




Dopo il diploma di Conservatorio, Massimo Giuseppe Bianchi ha proseguito gli studi sotto la guida di Bruno Canino, si è specializzato nel repertorio cameristico con Franco Rossi, Maureen Jones, il Trio di Trieste e il Trio di Milano ed in composizione con  Vittorio Fellegara e Bruno Zanolini.
E’ ospite di numerose istituzioni musicali e di festival di prestigio come Settembre Musica di Torino, Amici della Musica di Campobasso, Campus Internazionale di Musica di Latina, Società del Quartetto di Vercelli, Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli, Accademia Filarmonica Romana, Associazione Musicale Lucchese e di trasmissioni radiofoniche per RAI Radio3, RAI Radio2 e Radio della Svizzera Italiana.
Particolarmente prestigiosa la partecipazione al ciclo “Il suono dell'ineffabile”  da lui ideato per la  trasmissione Uomini e Profeti di Radio3 così come le sue collaborazioni con artisti come  Bruno Canino, Antonio Ballista, Gabriele Pieranunzi, Michelle Makarski, Aron - Quartett, Luca Avanzi, Orchestra da Camera di Mantova.
Nel 2011 ha preso parte, su invito di Michele Campanella, alla “Maratona Liszt” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma eseguendo opere del compositore ungherese.
Nei suoi concerti affronta spesso opere di rara esecuzione e notevole impegno virtuosistico, dalle variazioni Goldberg di Bach alla Sonata di Jean Barraquè; ha eseguito più volte il ciclo completo delle trascrizioni per pianoforte delle nove sinfonie di Beethoven realizzate da Franz Liszt oltre a numerosi lavori a lui dedicati.
Musicista versatile ed abile improvvisatore si interessa al jazz con collaborazioni di prestigio come quelle con Enrico Pieranunzi, Paolo Damiani e  con il clarinettista francese Louis Sclavis. 
Il suo ultimo lavoro come compositore è l’opera “Il Rossini Perduto” con il libretto di Luigi Ballerini e le scenografie di Marco Gastini, presentata in anteprima nel Novembre 2012 presso il Palazzo Reale a Milano.
Per l'etichetta Naxos ha realizzato cinque CD con l'opera pianistica completa e le opere per violino e pianoforte di Giorgio Federico Ghedini, oltre ad opere di Riccardo Pick-Mangiagalli ed Ottorino Respighi, spesso con prime incisioni assolute, che hanno ricevuto il plauso della critica internazionale su riviste come Amadeus, Musica, Ritmo, Pizzicato, Gramophone e la nomination all'International Classical Music Awards della critica discografica. 
Ha curato l’edizione critica di opere di Respighi e Carpi per conto dell’editore Suvini Zerboni.

Amici della Musica di Cagliari
Image Map
© Amici della Musica di Cagliari - C.F. 80025390925