Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Amici della Musica di Cagliari

Francesco Libetta




Notato dai primi anni ‘90 dalla critica internazionale più autorevole, Francesco Libetta è l’unico artista italiano a cui abbia dedicato un video il regista Bruno Monsaingeon (celebre per i suoi documentari su Glenn Gould e Sviatoslav Richter). Tranne che per alcuni periodi trascorsi a Parigi e Milano, continua a vivere a Lecce. La critica più influente usa con Libetta termini impegnativi. Harold Schonberg scrisse: “maestro di ogni periodo o stile, Libetta è “il migliore rappresentante del gusto moderno [...] una tecnica che lascia allibiti”; Paolo Isotta sul Corriere della Sera: “un virtuosismo così miracoloso e un così delicato senso dell’eloquio melodico, da indurci alla domanda: quale altro artista della sua generazione, non solo in Italia, può essergli accostato?”; John Ardoin dichiarò che, della nuova generazione di pianisti, Francesco Libetta è “il più ispirato e creativo”. Libetta si è interessato ad aspetti del pianismo diversi tra loro per stile o implicazioni musicologiche: il ciclo completo delle Sonate di Beethoven (1993/4, poi registrate nel 2006), l’integrale degli Studi di Godowsky sugli Studi di Chopin (1990, videoregistrati nel 2006) l’integrale dell’opera pianistica di Chopin (1999 e 2010; il cofanetto che l’etichetta americana Marston ha dedicato ai grandi interpreti storici di Chopin comprende registrazioni da Pabst, 1895, a Rachmaninov, Bartók, Cortot, Rubinstein, Horowitz, fino a un Notturno eseguito nel 2003 da Libetta), il Till Eulenspiegel di Strauss nella versione pianistica di Risler - la cui registrazione video, effettuata durante il Festival de La Roque d’Anthéron, ha avuto le massime segnalazioni da tutte le riviste francesi di critica discografica (Diapason d’Or, Choc de Le Monde de la Musique, Raccomandé par Classique). Ha inoltre registrato l’integrale dell’opera per tastiera di Händel, e numerosi lavori di Schumann, Debussy, Mozart, Liszt, Brahms, Respighi Sgambati, Stravinsky, Ravel, etc. La sua attività musicale è andata ad arricchirsi con la direzione d’orchestra (balletti: La Belle au bois dormant, Lo Schiaccianoci, Carmen con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti; La morte di Virgilio su musica di Barraquè con la regia di Cesare Ronconi per la Sagra Malatestiana, concerti sinfonici, etc.), la composizione (l’opera teatrale Ottocento - Il Martirio di Otranto, eseguita in “prima” nel Castello Aragonese di Otranto nell’Agosto 2009, e poi replicata nell’Auditorium della Conciliazione in Roma nel Gennaio 2010); alcuni concerti per pianoforte e orchestra; musiche di scena, per film, cameristiche), una variegata attività nell’organizzazione culturale (nel 2003 ha fondato l’Associazione Nireo, che ha organizzato per anni il Festival di Miami in Lecce), l’insegnamento (Musica da Camera presso il Conservatorio di Lecce), la direzione artistica (le commemorazioni per Arturo Benedetti Michelangeli in Rabbi), la scrittura (ha pubblicato numerosi saggi su svariati soggetti, incluse tematiche di storia ed estetica, ricostruzioni di Madrigali rinascimentali; scritti sulla vita culturale operistica di fine Settecento, etc).

Amici della Musica di Cagliari
Image Map
© Amici della Musica di Cagliari - C.F. 80025390925