Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Amici della Musica di Cagliari

Mario Carraro




Diplomato in pianoforte a Mantova con Lucia Lusvardi Gallico, si è perfezionato con Nunzio Montanari nel repertorio classico e con Giancarlo Cardini nel repertorio moderno e contemporaneo, di cui è appassionato interprete. Nel 1984 ha vinto il 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Stresa per la sezione “musica d’avanguardia”.  Ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche partecipando a numerose rassegne di musica contemporanea, tra le quali il Maggio Musicale Fiorentino, Festival GAMO di Firenze, Malta International Arts Festival, Festival Spaziomusica e Amici della Musica di Cagliari, Concerti di Mythos a Torino, Teatro La Soffitta di Bologna, Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Trento, I Concerti della Civica di Milano, Kontrapunkte di Bolzano, Festival Stazione di Topolò, Festival REC di Reggio Emilia, Salle Rossini di Parigi.
       Ha tenuto corsi e seminari sulla minimal music in relazione con le arti figurative ed il cinema, conferenze-concerto sulla storia della musica sperimentale americana e sulle avanguardie musicali del Novecento, concerti monografici dedicati alle Sonates & Interludes di John Cage, ai pezzi minimalisti per pianoforte di John Adams, alle opere per pianoforte e da camera di George Crumb (cui ha dedicato la tesi di laurea al DAMS di Bologna). Ha fondato nel 1982 l’ensemble Musicanovecento di Mantova ed è tra i fondatori del CERM Ensemble di Sassari. 
       Dal 1998 collabora stabilmente in duo pianistico con Stefano Melis, con cui ha tenuto numerosi concerti con musiche di Kurtág, Bartók, e più recentemente di Franco Oppo e di altri compositori sardi, tra cui Antonio Doro, Lucio Garau, Gabriele Manca, di cui ha curato alcune prime esecuzioni. Nel 2004 il duo ha inciso in CD l’integrale delle opere pianistiche di Franco Oppo; nel 2006 il doppio CD Isole in Musica: Sicilia/Sardegna. Nel 2010 ha suonato il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Oppo all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, dove insegna Fondamenti di composizione e Analisi delle forme.

Amici della Musica di Cagliari
Image Map
© Amici della Musica di Cagliari - C.F. 80025390925