Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Amici della Musica di Cagliari

Mirta Herrera




Nata a Buenos Aires ha studiato pianoforte nel Conservatorio Nazionale della sua città diplomandosi sotto la guida di Antonio De Raco.
Vincitrice della borsa di studi per l’Italia “Vincenzo Scaramuzza” si è trasferita a Roma frequentando il corso di pianoforte all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Carlo Zecchi.
Si è perfezionata anche al C.I:S.M. (Centro Internazionale Studi Musicali) con il Maestro Fausto Zadra diventando dopo la sua assistente.
Borsista del governo tedesco si è diplomata alla Musikhochschule di Colonia (Germania) con il massimo dei voti; inoltre ha ottenuto la “Licence de Concert” al Conservatorio di Lausanne dove è stata anche docente e assistente del Maestro Fausto Zadra all “Ecole International de Piano” di quella città.
E’ stata selezionata per partecipare come allieva attiva alle lezioni del Maestro Wilhelm Kempff sull’interpretazione beethoveniana.
Attualmente vive a Roma, è stata docente di Conservatorio e tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Germania, Argentina, Brasile, Uruguay, Francia, Danimarca, Svizzera, Marocco, Spagna).
E’ Direttore Artistico dell’A.I.M. (Associazione Internazionale Musica) ed ha organizzato importanti stagioni concertistiche: ”Domenica in concerto” al Salone Margherita di Roma, Festival “Musica y Musicos” (sulla musica latinoamericana), ”Musica e solidarietà”.
Grande appassionata della musica da camera è ideatrice e docente delle “Semanas de Musica de Camara” a Belo Horizonte (Brasile), corsi che si tengono regolarmente due volte l’anno dal 2004.
E’ invitata frequentemente a partecipare a importanti Festivals: Ushuaia (Argentina), Jaragua do Sul, Londrina,  Poços de Caldas, Serra do Cipò, Sāo Joāo del Rei, (Brasile), Zumaya (Spagna), in Spiritum (Portogallo),Suoni,colori e sapori (Maenza.Italia)
Si presenta come solista e in diverse formazioni cameristiche.
Il duo Kreutzer, formato insieme al violinista tedesco Goetz Hartmann, svolge una intensa attività concertistica-didattica in Europa e Americhe.
Nel suo amplio repertorio una particolare attenzione è rivolta alla musica argentina. Ha realizzato innumerevoli concerti , corsi e seminari aiutandone la diffusione della stessa.
Mirta Herrera si presenta in importanti sale in Europa, Asia, Africa, America del Nord e America del Sud: Salon Dorado del Teatro Colon, Teatro Argentino de La Plata, Mozarteum de Buenos Aires, Teatro colon de Mar del Plata, Catedral de Curitiba, Palacio das Artes de Belo Horizonte, Fundaçāo de Educaçāo Artistica di Belo Horizonte, Teatro Municipal de Sāo Joāo del Rei, Salle Poirel de Nancy, Wigmor Hall, Musikhochschule de Copenaghen, Thèȃtre Municipal de Lausanne, Teatro Solis di Montevideo, Chiostro di San Francesco di Sorrento, Teatro Ghione di Roma, Chiese di S. Alessio e di Santa Sabina a Roma, Bellas Artes di Città del Messico, Teatro National di Baghdad, e innumerevoli altre sale.

Amici della Musica di Cagliari
Image Map
© Amici della Musica di Cagliari - C.F. 80025390925