Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Amici della Musica di Cagliari

Maria Musti




Maria e Francesca Musti, diplomatesi in Pianoforte, entrambe con ottime votazioni, presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, hanno arricchito la  loro formazione artistica con altre esperienze: Maria è diplomata anche in Clavicembalo e Didattica della Musica, ed è laureata con il massimo dei voti in Discipline della Musica (DAMS) presso l’Università di Bologna; Francesca ha studiato Composizione e come compositrice E’ stata premiata in vari concorsi; tra i riconoscimenti spicca la “Bronze medal” vinta nell’ottobre 2016 al concorso internazionale Global Music Awards.
Vincitrici di varie borse di studio, si sono perfezionate con i Maestri Pierluigi Camicia e Giovanna Valente, e con il pianista argentino Aquiles delle Vigne presso la prestigiosa Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo. 
Negli anni 2002, 2003, 2004 e 2005 hanno partecipato ai Courses Internationaux de Perfectionnement Musical presso il Conservatorio di Lussemburgo, nella classe della pianista rumena Dana Protopopescu e frequentando anche i corsi  del M° Georges Mallach per la musica da camera.
Hanno conseguito, con il massimo dei voti, il Biennio Specialistico in Pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio di Bari. Il duo, in attività dal 2000, ha tenuto più di 200 concerti in tutta Italia e all'estero (Austria, Lussemburgo, Francia, Belgio, Spagna, Romania, Bulgaria), ottenendo sempre consensi di pubblico e di critica ed eseguendo un repertorio vastissimo che spazia dal Barocco ai contemporanei e comprende i capolavori della letteratura per pianoforte a 4 mani ma anche trascrizioni d’autore e divertenti e insolite "chicche" di raro ascolto, scovate in importanti biblioteche. Esecuzioni del Duo sono state trasmesse da Rai Tre e da emittenti locali. 
Nel giugno 2016 sono state insignite del premio “Magna Grecia” conferito dall’omonima associazione di Latina, per la loro attività artistica.

Amici della Musica di Cagliari
Image Map
© Amici della Musica di Cagliari - C.F. 80025390925