Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Amici della Musica di Cagliari

Caterina Goglione




Nata a Brescia, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Brescia, sotto la guida del M° Sergio Marengoni.
Primo premio al Concorso pianistico “Capitanio” di Brescia, finalista al 2°Concorso Nazionale “M. Clementi”, di Firenze, ha ottenuto il 2°Premio al Concorso Nazionale Pianistico “Città di Velletri” (Roma) in qualità di solista ed il 2° Premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa” nella categoria “duo” (Musica da camera); premiata con diploma di merito al 2°ConcorsoInternazionale “Rodolfo del Corona” di Livorno. E’ stata ammessa ,dopo aver superato una selezione, ai Corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Carl Seeman (Mozarteum di Salisburgo),Paul Badura Skoda ( Assisi ),Sergio Marengoni (Monteroduni- Isernia )e Aldo Ciccolini (Riva del Garda-Trento) partecipando ai concerti finali dei vari corsi. Ha tenuto concerti in varie località e città italiane, sia in veste di solista che informazioni cameristiche; si esibisce in duo concelebri solisti :con il clarinettista e 1° Sassofono dell’orchestra della R.A.I. di Milano, M° Gianni Alberti , con il M° Giuseppe Laffranchini, già 1°violoncello della Scala di Milano e con il prestigioso chitarrista Giulio Tampalini. E' spesso invitata, come solista ed in duo , alle Edizioni del Festival “Maria Callas “ di Sirmione (BS) . Ha partecipato ai concerti tenuti dalla G.I.A. (Giovani Interpreti Associati di Brescia) e dalla Gioventù Musicale Italiana. E' stata chiamata(31 Luglio 2011)dal Festival “Onde Musicali “ di Iseo e dalla Fondazione “R. Romanini” di Brescia ( 27  Giugno 2011 e 9 Settembre 2011) per partecipare alle “Maratone Lisztiane” per il bicentenario della nascita di F. Liszt.
Partecipa ai Concerti annuali dei Corsi di Alto Perfezionamento della Fondazione “R. Romanini” di Brescia. E' spesso invitata dall'Associazione Culturale “ For Art” di Brescia a tenere concerti sia solistici che informazione di “duo”. E' dedicataria di Opere di Compositori illustri, quali Giancarlo Facchinetti e Carlo Francesco Defranceschi, di cui ha eseguito diverse opere in prima esecuzione assoluta.
Ha tenuto due concerti, patrocinati dal Comune di Brescia, il 12 Giugno2014 e l'11 Giugno 2015 ,per la commemorazione della morte del grande pianista bresciano A. Benedetti Michelangeli, organizzati dal Comune di Brescia, con la Direzione artistica del M° Luigi Fertonani. Ha tenuto, altresì, un recital solistico al Teatro San carlino di Brescia, nell'ambito delle manifestazioni culturali riguardanti i Laghi del Territorio bresciano, organizzate dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Brescia.
E' stata selezionata, fra musicisti provenienti da tutta Italia, dall'Associazione musicale-culturale “ Il Clavicembalo Verde” (con sede a Milano e nel Monferrato), presieduta dal M° Angelo Mantovani ed è entrata a far parte del Progetto COMI ( Consorzio Operatori Musicali Italiani). Ha tenuto ,per la suddetta Associazione, diversi recital solistici al Politeatro di viale Lucania a Milano e in altre sedi milanesi.
Ha registrato, per la casa discografica SONART d Milano ,un CD solistico, con musiche di Liszt e Schumann, che è stato altresì allegato al n° di Aprile2013 della rivista “Suonare News”, una delle riviste più diffuse in tutta Italia nell'ambito musicale.
Ha tenuto un recital a Roma, il 2 Ottobre 2015,presso il Chiostro Campitelli, per la prestigiosa Rassegna “ I Concerti del Tempietto” ed è stata invitata, per due volte consecutive, dalla suddetta Associazione Concertistica, a tenere altri tre recital, il 31 agosto  ed il 14 settembre 2016, ed il 3 Gennaio2017 ( “I Concerti di Capodanno”) presso il Teatro Marcello e la Sala Baldini, nel centro storico di Roma.
Dal 2015 è Socio fondatore e Membro dell'Associazione “Centro Studi ArtisMagistri” , ispirata all'opera didattica ed artistica del sommo pianista Arturo Benedetti Michelangeli. Per questo è stata chiamata , in duo con il M° G. Laffranchini 1° violoncello dell'orchestra della Scala di Milano, ad esibirsi in un recital a Villa Brunati di Desenzano del Garda (BS) per l'evento commemorativo“ Omaggio ad A. B. Michelangeli, Maestro dei Maestri “.
Continua l'attività di perfezionamento frequentando l'Accademia Internazionale Europea di Interpretazione pianistica, sotto la guida del M° Sergio Marengoni, presso la Fondazione “ R. Romanini” di Brescia ; si è perfezionata, altresì, con la Prof. ssa Laura Palmieri a Verona, celebre pianista e didatta, allieva di Arturo Benedetti Michelangeli.
Ha in programma di incidere, per la Casa discografica IMD Music&Web di Roma, 3 album di cui uno di musica Contemporanea, con musiche di G. Facchinettie C. F. Defranceschi.

Amici della Musica di Cagliari
Image Map
© Amici della Musica di Cagliari - C.F. 80025390925