Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Amici della Musica di Cagliari

Marco Corcella


Nato a Trani nel 1986 comincia lo studio della chitarra ad 11 anni sotto la guida della prof.ssa Gisella Mogavero. Successivamente prosegue gli studi con i maestri Domenico Povia e Nicola Acquaviva. 
Nel 2004, 2005 e 2008 partecipa al“Concorso Internazionale per giovani Musicisti Città di Barletta”,al “Concorso Valeria Martina” di Massafra, e il “Concorso Internazionale Euterpe” nella città di Corato ottenendo un primo premio assoluto, un primo premio e tre secondi premi. Nel 2006 entra nell’organico dell’orchestra di chitarre “de Falla”, diretta dal maestro Pasquale Scarola, docente di chitarra presso il Conservatorio“Niccolò Piccinni” di Bari, con la quale partecipa ad importanti festival internazionali in Italia e all’Estero. Nel 2009 consegue il diploma accademico di primo livello in chitarra sotto la guida del maestro Pasquale Scarola, con una tesi sui metodi per chitarra nell’Ottocento. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Flavio Cucchi, Lorenzo Micheli, Marcos Vinicius, Gonzalo Solari, Roland Dyens, Paulo Bellinati e Aniello Desiderio. 
Attivo come concertista, ha formato nel 2010 insieme al violinista Gabriele Ceci il “VG violinguitarduo”, formazione da camera dedicata alla diffusione della musica per violino e chitarra con la quale si esibisce in importanti festival nazionali. Prossimi impegni saranno delle registrazioni per la Radio Vaticana, un concerto per la prestigiosa “Società dei concerti”di Milano e collaborazioni per la produzione di un documentario sulla vita del chitarrista biscegliese Mauro Giuliani. Collaboratore della “Camerata Musicale Barese” per l’esecuzione di lezioni concerto presso istituzioni scolastiche è autore di alcuni saggi su opere di Mario Castelnuovo-Tedesco pubblicate sul sito dotguitar.it e prossimamente pubblicate sulla rivista americana Soundboard, per conto del Guitar Foundation of America.Ha inoltre contribuito alla realizzazione di un cd, comprendente alcune composizioni del maestro brasiliano Marcos Vinicius.


Il programma di questo concerto è disponibile nell'album DUO disponibile nell'ambito del progetto multimediale e discografico IMD MUSIC & WEB: http://imdmusicshop.jimdo.com/musica-da-camera/gabriele-ceci-marco-corcella/

Amici della Musica di Cagliari
Image Map
© Amici della Musica di Cagliari - C.F. 80025390925