Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Stagione Concertistica 2004


Festival Musica Elettroacustica

Cagliari, Exma’
immagini


Venerdì, 28 maggio, h.19
Elio Martusciello
Dell’interpretazione di una musica su supporto


Programma del concerto:

tu m’ [ita]
Nine songs (2002), 5’59”

Ralf Wehowsky [de]
Strictly Untitled (1995), 6’48”

Michel Chion [fr]
Gloria (1994), 20’25”

Giovanni Cospito [ita]
Teogonia ellitticaIII (2004), 11’

massimo [ita]
Mort aux vaches (2001), 1) 2’30” 2) 3’28” 3) 2’10” 4) 3’50”


Venerdì, 28 maggio, h.21,30
Francesco Giomi
L’approccio acusmatico


Programma del concerto:

Luciano Berio [ita]
Chants paralleles (1975), 17’

Andrea Ferrara [ita]
Disperazione (2003), 4’

Ivana Busu [ita]
Naufragi (2002), 10’

Stefano Trevisi [ita]
Tabula irrasa (2004), 8’

Kilian Schwoon [de]
Umbrische Fenster (2001), 4’

Lucio Garau [ita]
Trasformazioni (2003), 12’


Sabato, 29 maggio, h.19
Lucio Garau
A proposito dell’interpretazione della musica su supporto


Programma del concerto:

Ake Parmerud [sve]
Les flutes en feu (1999), 10’22”

Theodor Lotis [gre]
La mer, 15’44”

Marco Dibeltulu [ita]
Contrasti armonici (2004), 6’52”

Elio Martusciello [ita]
Presenti successivi (2003), 11’


Sabato, 29 maggio, h.21,30
Bernard Fort
Salvare la situazione del concerto


Programma del concerto:

François Bayle [fr]
Tremblement de terre très doux, 28’13”

Marc Favre [fr]
Le beau corps d’Éther, 15’

Petri Kuliuntausta [fin]
2997: Deep Blue, 9’30”


Domenica, 30 maggio, h.19
Giovanni Cospito
Riflessioni sull’esecuzione di musica acusmatica


Programma del concerto:

Arne Nordheim [sve]
Pace (1970), 9’32”

Riccardo Bianchini [ita]
Canciones para las estrellas (1997), 7’13”

Luigi Ceccarelli e Nevio Spadoni [ita]
L’amore di Alcina (2000), 11’44”

Bernard Fort [fr]
Silence radieux, 18’


Domenica, 30 maggio, h.21,30
Petri Kuljuntausta
Sulla musica acusmatica, acustica e sulle interpretazioni della musica digitale


Programma del concerto:

Patrick Kosk [fin]
Plastique sans titre [1994], 10’16”

Jo Thomas [uk]
Dark Noise [2000], 11’

Jukka Ruohomäki [fin]
Scratches [1995] 10’18”

Bernard Fort [fr]
Silence radieux, 18’

Francesco Giomi [ita]
con brio [2003], 14’

Rodrigo Sigal [mex]
Friction of things in other places [2002] 8’

Ryoji Ikeda [jap]
Matrix 10 [for rooms, 1999-2000], 8’



Festival di Musica Antica
XXI° edizione

Chiesa di Santa Chiara, h. 21


11 settembre
Complesso Vocale di Nuoro
La Gioia, l’Amore, il Rimpianto, viaggio nella Chanson francese rinascimentale

Josquin Des Prez (ca. 1440 - 1521)
Mille regretz
Basiez moi
Parfons regretz
Petite camusette

Clement Jannequin (ca. 1485 - 1558)
Ce Moys de May
Le chant des oyseaux
Au verd boys

Pierre Attaignant (1530)
Tourdion

Claudin de Sermisy (ca. 1490 - 1562)
Tant que vivrai
Languir me fais
En entrant en ung jardin
Au joly boys

Jean Tabourot (1519 - 1595)
Belle, qui tiens ma vie

Adrian Le Roy (ca. 1520 - 1598)
Si j’aime ou non je n’en dy rien

Roland de Lassus (1532 - 1594)
Mon coeur se recommande a vous

Guillame Costeley (ca. 1530 - 1606)
Mignonne, allon voir si la roze


12 settembre
Marco Vincenzi, fortepiano
“Il salotto galante”
Il concerto è eseguito su un fortepiano a tavolo originale Erard del 1805

A. Luchesi (1741 - 1801)
Sonata in Re Maggiore Allegro
Sonata in Fa Maggiore Andante
Sonata in Sib Maggiore Rondò-Allegro

P. A. Guglielmi (1728 - 1804)
Toccata in Re magg. Allegro
Toccata in Re min. Andante
Toccata in Re Magg. Allegro Assai

C. Ph. E. Bach (1714 - 1788)
Fantasia (Lipsia, 1783)
12 Variations auf die Folie d’Espagne (1778)

J. Ch. Bach (1735 - 1782)
Sonata op. 17 n. 4
Allegro, Presto

L. F. Despréaux (1746 - 1813)
Ouverture da “La finta giardiniera” di Paisiello (1783)

W. A. Mozart (1756 - 1791)
Variazioni su “Salve, tu Domine” KV398 da “I filosofi immaginari” di Paisiello
Sinfonia nell’opera “Il Flauto magico” ridotta per fortepiano (1800)

F. W. Rust (1739 - 1796)
Sonata per il clavicordio all’imitazione de’ Timpani, del Salterio e del Liuto Marcia, Allegro (1792)


18 settembre
Jorge Isaac, flauto dolce

Anonimo (XIV sec.)
Istampita "In Pro"
flauto tenore

Jacob van Eyck (c. 1590 - 1657)
English Nightingale
flauto soprano

Roderik de Man (1941)
Mensa Secunda (2004)
flauti e elettronica dal vivo

Guillaume de Machaut (c.1300 - 1377)
Jæim la flour
flauto tenore

Roderik de Man (1941)
Sin descanso (2003)
flauti e elettronica dal vivo

Moritz Eggert (1965)
Außer Atem (1994)
flauto soprano e flauto contralto


19 settembre
Jorge Isaac e Paul Leenhouts, flauti dolci
Inventio, Dispositio e Elocutio
Lo sviluppo del contrappunto attraverso i diversi periodi storici

Anonimo (? England, circa 1325)
’Robertsbridge’ Estampita dal Lbm Arundel 28550 f.43

Anonimo (circa 1410/20)
Benedicamus dal Codice di Faenza f.57/58

Johannes Galiot (1380 - 95)
En atendant d¶avoir la douce vie [rondò isoritmico]

Frans Geysen (1936)
’Met twee’ da Digitaal - Analoog - Identiek [1986]

John Baldwyne (? - 1615)
A Duo In Manus tua domine dal The Baldwyne Commonplace Book BM RM 24 d 2

Lucio Garau (1959)
Trasparenze [1994] (prima esecuzione italiana)

Paul Leenhouts (1957)
Heb-yun Vlooi-tje? [2004]
(prima esecuzione assoluta, opera commissionata dal festival)


25 settembre
Markku Luolajan Mikkola, viola da gamba

Marin Marais (1656 - 1728)
Pièces de violes, 1er Livre (1689) Prelude

Jukka Tiensuu (1948)
Movements from Musica ambigua (1997), versione per viola da gamba (prima esecuzione italiana)
Yksin? (I)

Marin Marais
Pièces de violes, 1er Livre
Sarabande
Gigue & Double

Paolo Rosato (1959)
Intraludos (2004)
(prima esecuzione assoluta, opera commissionata dal festival)

Antoine Forqueray (1672 - 1745)
Pièces de Viole avec la Basse Continue (1747)
La Bouron, vivement et détaché
Sarabande, La D’aubonne
La Leclair, très vivement et détaché

Jukka Tiensuu
Blood (2003)
(prima esecuzione italiana)

Jean-Baptiste Forqueray (1699 - 1783)
Pièces de Viole avec la Basse Continue (1747)
Chaconne. La Morangis ou La Plissay, mouvement de chaconne


26 settembre
Gruppo di musica antica La Reverencia
Romances, Tonos y Danzas Espanolas del Siglo de Oro

Diego Ortiz
Romanesca (Tratado de glosas de 1553)

Diego Pisador (1550)
Romance de Abindarraez y Jarifa

Antonio De Cabezon (1510 - 1566)
Diferencias sobre el canto del caballero

Diego Pisador
Dezidle al caballero

Alonso De Mudarra (1510 - 1580)
Fantasía que contrahace la arpa a la manera de Ludovico

Mateo Romero (1575 - 1647)
Romerico florido

Anonimo (Sec.XVII)
Seguidillas en eco de tu vista celoso

Diego Ortiz
Recercada sobre Doulce Memoire

Juan Arañes (Sec. XVII)
Un sarao de la chacona

Torrejon Y Velasco
Pues aquí ya no hay que hacer (Tonada de La púrpura de la rosa)

Juan Hidalgo (1614 - 1685)
Esperar, sentir, morir

Francisco Guerau
Villano (Poema Harmónico,1694)

Josè Marin (1618 - 1699)
No piense menguilla ya

Torreyon Y Velasco
Si puede y no puede amor (Tonada de La púrpura de la rosa)

Juan Hidalgo
Mi bien, mi señor (Tonada de Celos aun del ayre matan)

Anonimo (Sec. XVII)
La Jácara

Pierpaolo Zurlo (1964)
Antigona: canción de exilio
(prima esecuzione assoluta, opera commissionata dal festival )



Autunno Musicale


Cagliari, Exma’
Sabato, 9 ottobre, h.21
Kai Nieminem
chitarra


Cagliari, Exma’
Domenica, 10 ottobre, h.10,30
Alberto Nosè
pianoforte


Cagliari, Chiesa S. Chiara
Sabato, 16 ottobre, h.21
Giovanna Manci
soprano
Paolo Bartolani
accompagnamento al pianoforte
Arie da opere di Mascagni, Puccini, Bellini, Catalani, Verdi, Rossini e Donizetti


Cagliari, Chiesa S. Chiara
Sabato, 23 ottobre, h.21
Giuseppe Pastorello
baritono
Riccardo Leone
accompagnamento al pianoforte

Amici della Musica di Cagliari