Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Il bando



Il bando 2015

BANDO DI CONCORSO IN FORMATO PDF
MODULO DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF


L’Associazione Amici della Musica di Cagliari bandisce per l’anno 2015 il Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”, che si svolgerà a Cagliari dal 23 al 26 novembre 2015.


Al concorso possono partecipare tutti i pianisti italiani e stranieri, senza limiti d’età. Prima di iniziare la prova i concorrenti dovranno presentare un documento di identificazione e una copia dell’edizione usata per i brani che eseguiranno. I membri della Giuria non potranno giudicare concorrenti con i quali abbiano avuto rapporti didattici pubblici dopo il 1° ottobre 2012. Non potranno far parte della Giuria persone che abbiano rapporti di parentela o di affinità con uno o più concorrenti, né coloro che abbiano in atto o abbiano avuto nei tre anni precedenti l’inizio delle prove rapporti didattici privati con uno o più concorrenti. Non potranno essere ammessi al concorso coloro che dopo il 1° ottobre 2012 siano stati allievi di maestri in giuria. Il concorso si articolerà in tre prove nelle quali i concorrenti si esibiranno in ordine alfabetico a partire dalla lettera estratta all’inizio del concorso. La Giuria ha la facoltà di non assegnare i premi. Le decisioni della Giuria sono insindacabili. I vincitori di ogni prova saranno annunciati pubblicamente e i risultati affissi all’ingresso della sala.

In caso di controversia o reclami, la versione italiana del regolamento del concorso sarà l’unica considerata valida.


Saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato euro 2000 e diploma
2° classificato euro 1300 e diploma
3° classificato euro 700 e diploma


Saranno assegnati ai vincitori diversi concerti offerti da importanti istituzioni musicali.


Le domande d’iscrizione corredate da un certificato di nascita, dal curriculum, dall’elenco dei maestri con i quali il candidato ha studiato dopo il 1° ottobre 2012, da due fotografie, dal programma delle tre prove con relative durate, dovranno pervenire a mezzo raccomandata al Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – Associazione Amici della Musica – casella postale 118 – Piazza del Carmine – 09124 Cagliari, entro il 15 novembre 2015.

MODULO DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

La quota d’iscrizione di euro 100, non rimborsabile, dovrà essere versata tramite bonifico sul c\c n. 31920 della Banca Intesa San Paolo – Viale Bonaria, Cagliari – (IBAN: IT13 G030 6904 8521 0000 0031920 – BIC: BCITITMM) intestato a “Amici della Musica di Cagliari”.


I concorrenti dovranno presentare:

Per la prima prova
(durata massima 25 minuti)
a) due sonate di Domenico Scarlatti oppure un Preludio e Fuga di J.S.Bach;
b) uno studio di uno dei seguenti autori: F.Chopin, Chopin-Godowsky, F.Liszt, C.Debussy, A.Scriabin, B.Bartók, G.Ligeti;
c) una composizione scelta dal concorrente.

Per la seconda prova
(durata massima 45 minuti)
a) una sonata di L.van Beethoven, F.J.Haydn o W.A.Mozart;
b) una importante composizione o gruppo di composizioni di F.Chopin, R.Schumann, J.Brahms, F.Liszt, A.Scriabin, B.Bartók, S.Prokofiev, I.Stravinsky, C.Debussy, M.Ravel, L.Janacek, G.Ligeti, G.Kurtag, L.Berio, F.Oppo, E.Porrino.

Per la terza prova
(durata massima 50 minuti)
Programma scelto dal concorrente, comprendente una composizione scritta dopo il 1915, nel quale non possono essere presentate composizioni eseguite nella prove precedenti.


Un premio speciale di euro 400 sarà assegnato per la migliore interpretazione di un’opera di Ennio Porrino. L’Associazione Amici della Musica di Cagliari fornirà su richiesta le partiture dei brani per pianoforte di Ennio Porrino.

Un premio speciale di euro 400 sarà assegnato per la migliore esecuzione di una composizione scritta dopo il 1983.

Non potrà essere presentato un brano che richieda il pianoforte preparato.


La Giuria 2015

Francesco Libetta, Presidente

Giovanni Alvino
Stefano Figliola



L’appello del concorso si terrà il 23 novembre 2015 alle ore 10 presso il Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina”, Piazza Porrino, Cagliari.

1° prova - 23 novembre ore 16, 24 novembre ore 9
2° prova - 25 novembre ore 9
3° prova finale - 26 novembre ore 18.


La terza prova finale del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” si svolgerà giovedì 26 novembre 2015 alle ore 18 al Teatro Lirico di Cagliari (via Sant’Alenixedda) e sarà trasmessa in diretta streaming.

Per ogni informazione inerente il concorso rivolgersi all’Associazione Amici della Musica di Cagliari, casella postale 118, Piazza del Carmine, 09124 Cagliari o telefonare al numero 070/488502 dalle 11 alle 13 di ogni giorno lavorativo.

E-mail: amicimusica@tiscali.it


BANDO DI CONCORSO IN FORMATO PDF
MODULO DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF




Amici della Musica di Cagliari