Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Riccardo Ghiani


Primo flauto dell’orchestra della fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
Cagliaritano, è nato nel 1961, ha cominciato i suoi studi presso il Conservatorio della sua città nella classe di Salvatore Saddi, conseguendo il diploma di flauto traverso nel 1984 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha proseguito la sua formazione nella classe di Raymond Guiot presso il Conservatoire “H. Berlioz” di Parigi ottenendo il premier prix de la ville de Paris nel 1986, e in quella di Maxence Larrieu presso il Conservatoire de Geneve (premier prix de virtuosité 1988, premier nommé).
Nel frattempo ha frequentato numerose masterclasse tenute da Alain Marion e Robert Dick per il flauto e da Bruno Canino e Maurice Bourgue per la musica da camera.
Ha fatto parte per diversi anni dell’Ensemble Spaziomusica di Cagliari, con il quale ha svolto un’intensa attività nel campo della musica contemporanea.
Parallelamente all’attività di primo flauto dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari viene invitato a ricoprire lo stesso ruolo presso: ORT Orchestra della Toscana (Firenze); Orchestra Sinfonica di Sanremo; Ensemble Instrumental de l’Ile de France (Paris); Pomeriggi Musicali di Milano; Orchestra Sinfonica Siciliana (Palermo); Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera Roma.
Nell’ambito dell’attività in seno all’orchestra della Fondazione Cagliaritana ha avuto l’occasione di suonare con direttori quali: Gérard Korsten, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Roberto Abbado, Guennadi Rozhdestvensky, Raphael Frühbeck de Burgos, Emmanuel Krivine, Georges Pretre, Ivan Fischer, George Benjamin, Frans Bruggen, Ton Koopman, Trevor Pinnock, Peter Schreier, Luciano Berio, Serge Baudo, etc..
Ha insegnato nei Conservatori di Cagliari, Sassari, Reggio Calabria e Palermo.
Dal 1996 al 2001 è stato docente assistente di Aurèle Nicolet presso l’Accademia Musicale Chigiana.
Dal 2001 è docente, al fianco di Nicolet, presso l’Accademia Estiva di Hvar (Croazia).
È docente dei corsi superiori dell'Accademia Flautistica Travesera Siglo XXI di Madrid.
È docente presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari.
Viene regolarmente invitato a tenere masterclasses flautistiche in Italia e all’estero (Spagna, Croazia, Francia, Romania, Polonia).
Ha fatto parte della giuria di alcuni Concorsi Nazionali e Internazionali.




Robert Witt


Robert Witt, discendente da una famiglia di musicisti, è nato a Dresda nel 1971.
All’età di sei anni ha iniziato lo studio del violoncello e compiuti i dodici anni ha proseguito i suoi studi presso la “Scuola Speciale giovanile di Musica” di Berlino-est.
Terminati gli studi scolastici ha studiato presso la Hochschule für Musik di Berlino-est, dove ha conseguito il diploma nel 1994 sotto la guida del Maestro M. Pfänder, perfezionandosi nel contempo a Mosca con il Maestro Victor Simon.
Dal 1994 al 2004 è stato Secondo Solocellist della Staatskapelle Dresden.
Parallelamente all’attività prestata in orchestra ha insegnato violoncello presso il Conservatorio di Dresda, ha svolto un’intensa attività concertistica da solista con i Kapellsolisten della Staatskapelle, e ha suonato con diversi gruppi di musica da camera.
Dal 2004 fa parte in qualità di primo Violoncello del Teatro Lirico di Cagliari.




Francesca Carta


Nata a Cagliari, ha compiuto i suoi primi studi musicali presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi in pianoforte nel 1985 sotto la guida di Rosabianca Rachel.
Successivamente ha frequentato il corso di Maitrise presso l’UMIP, Université Musicale Internationale de Paris nella classe di Roger Muraro, e l’Accademia di Alto perfezionamento Lorenzo Perosi di Biella nella classe di Aldo Ciccolini.
Contemporaneamente ha seguito i corsi di interpretazione diretti da: Eliane Richepin e Sergio Perticaroli per il pianoforte e da Maurice Bourgue, Jacques Delannoy, Norbert Brainin e Bruno Canino per la musica da camera.
Da diversi anni viene regolarmente invitata come docente e in qualità di pianista assistente per Master Classes e Concorsi Nazionali ed Internazionali: Accademia Musicale Chigiana (Siena), Internationale Sommer Akademie Mozarteum (Salzburg), Accademia Estiva di Sermoneta, Festival Pablo Casals (Prades), Accademia Italiana del Flauto (Roma), Concours de la Ville de Paris J. P. Rampal, Concorso Internazionale “Jeunesses Musicales” (Bucarest), Concorso Internazionale E. Porrino (Cagliari), Concorso “Sirinx” di Roma, Concorso Internazionale “A. Nicolet” (Pechino), Corso di musica da camera di Hvar (Croazia), Conservatorio di Sion (Svizzera), Corsi Internazionali di Musica di Andorra, Simposio Internazionale Musicale in Slovenia, Meisterkurse di Weimar. Accademia Traversera siglo XXI (Madrid), Conservatorio di Ginevra, Auditorium di Roma etc..
Svolge inoltre attività di musica da camera in numerosi Festival cameristici; Teatro Il Gonfalone (Roma), Festival di musica contemporanea di Bucarest, Festival Internazionale di Koblenz, Teatro di Split, Salle Gaveau de Paris, Teatro Lirico di Cagliari, Citè de la Musique (Parigi) Concert Hall di Pechino (Cina) etc. dove collabora con solisti quali: Aurèle Nicolet, Jean-Pierre Rampal, Maxence Larrieu, Alain Marion, Emmanuel Pahud, Bruno Pasquier, Felice Cusano, Michel Debost, Pierre-Yves Artaud, Riccardo Ghiani, Michel Strauss, Antony Pay, François Leleux, Serge Collot, Patrick Gallois, Michel Arrignon, Andras Adorjan, Raymond Guiot, Philippe Bernold, Shigenori Kudo, Petri Alanko, Konrad Hünteler; Peter-Lukas Graf, William Bennett, Angelo Persichilli, Philippe Pierlot, Ransom Wilson, Milan Turkovic etc.
Ha effettuato registrazioni discografiche per conto de l’Academie Musicale Villecroze, Riverberi Sonori, Traversieres.
Ha collaborato in qualità di Maestro collaboratore presso il Teatro Lirico di Cagliari.
Dal 1990 è pianista collaboratrice presso l'Accademia Italiana del Flauto (Roma).
Dal 1993 al 2002 è stata pianista assistente presso il Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, nella classe di Pierre-Yves Artaud,
Dal 1997 al 2002 presso l’École Normale de Musique de Paris.
Dal 2002 è pianista collaboratrice presso il Conservatoire de La Chaux de Fonds (Svizzera).
Dal 2002 è pianista collaboratrice dei corsi dell’Accademia Travesera siglo XXI di Madrid.

Amici della Musica di Cagliari