Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Giuseppe Pastorello


Siciliano, cantante lirico, da oltre 40 anni svolge attività in tutti i continenti, diplomato presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo Cantante e Maestro di Canto.
Dal 1979 è impresario lirico autorizzato dal ministero del Turismo e Spettacolo ai sensi dell’art. 42 della legge n. 800/67, ha organizzato stagioni liriche oltre che ad Enna, Caltanissetta, Castelvetrano, Ragusa ecc., Festivals Internazionale di Cefalù del 1980.
Ha organizzato delle Opere Liriche, Balletto Sinfonico oltre che per la regione Siciliana, Assessorato Regionale ai BB.CC. e P.I. Azienda Turismo di Palermo e Provincia di Enna, di Caltanissetta, Comune di Caltanissetta, Ragusa, Castelvetrano ecc.
Già titolare della cattedra di Canto per 25 anni presso il conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Partecipa a stagioni e Festivals nazionali e internazionali, in Svizzera, Spagna, Francia, Polonia, Ucraina, Romania, le Americhe (USA, Canada, Brasile) e il sud-est asiatico (Corea, Giappone).
Le opere che ha cantato in tutto il mondo oltre ché Cavalleria, Trovatore, Gioconda, Norma, Pagliacci, Lucia, Traviata, Tosca, Otello, Carmen, il requiem di Verdi.
Ha registrato per la RAI di Napoli, di Roma per la Televisione Italiana e televisioni straniere.
Ha inciso le più note romanze siciliana “ I Canti della terra e del mare di Sicilia”, che ha dedicato alla sua terra.
Ha avuto assegnati vari riconoscimenti alla carriera di Impresario lirico, di instancabile organizzatore del noto Concorso Internazionale “ V. Bellini” per pianisti e cantanti lirici: la targa d’oro “Mario del Monaco”, “ Maria Callas”, “ Tullio Serafin”, “ Beniamino Gigli”, recentemente la medaglia d’oro dell’ordine dei Giornalisti di Roma e Lazio.
Presidente e direttore artistico dell’ “Associazione Amici della Musica “, di Caltanissetta e di Gela da oltre 35 anni.
È spesso chiamato a far parte di giurie internazionali in concorsi SBRAC di Rio de Janeiro, Moniusko di Varsavia, Todi di Oporto, G. Verdi di Parma, al concorso J. Gayarre di Pamplona (Spagna) ed al Ferruccio Tagliavini di Graz. In Austria.
Ha tenuto dei Master Class oltre chè in Italia in Corea, Giappone, Canada, Cina ecc.
Vincitore a Valencia del Concorso Internazionale “Giacomo Lauri Volpi” del 1973, del “Neglia” 1974 di Enna, lo stesso anno viene chiamato a sostituire il tenore di Cavalleria Rusticana e debutta al Castello di Lombardia, da quel momento canterà in tutto il mondo.
Recentemente è stato assegnato al Teatro Massimo di Catania il “Bellini d’Oro”, come organizzatore del concorso internazionale “V. Bellini” per pianisti e cantanti lirici giunto alla 39° edizione.




Riccardo Leone


Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Cagliari, ha studiato direzione d’orchestra, clavicembalo e canto, prima di orientarsi verso la musica da camera e affinare la preparazione con il Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena.
Con la Camerata Strumentale di Cagliari, poi con il Trio Castello e con l’Ensemble Spaziomusica, a partire dai primi anni ottanta orienta la propria attività verso il repertorio classico-romantico, eseguendo opere di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann e Brahms ma anche pagine di musica contemporanea e del Novecento per pianoforte solo e in ensemble.
Con il gruppo vocale Scaramella e con la Cappella Civica Cagliaritana si dedica al recupero del repertorio musicale rinascimentale e barocco, mentre alla musica improvvisata è legata l’esperienza col trio Symbiosis, testimoniata da alcuni CD (1998/2004).
È stato sul podio della Filarmonica della Repubblica di Corea, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra e la Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari, gli ensemble Spaziomusica di Cagliari e Opera ma novità di Sassari con cui ha diretto in prima assoluta opere teatrali da camera di Oppo, Manzoni, Melchiorre, Lombardi, Solbiati, Sani, Pusceddu, Cocco, Carta, Saba, Garau, oltre a molte prime italiane di protagonisti dell’avanguardia musicale europea.
Collabora come pianista con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari dopo anni di collaborazione alle produzioni d’Opera lirica.
Dall’autunno del 2003 è direttore del Coro polifonico del Centro Universitario Musicale di Cagliari e dal 2004, direttore artistico della rassegna “Concordia Vocis”.
Svolge una intensa attività concertistica, partecipando a varie manifestazioni in varie parti del mondo (Europa, Asia, America del sud) in qualità di pianista, cantante o direttore, sia in formazioni cameristiche che da solista.
Insegna musica da camera e musica d’insieme per strumenti antichi al Conservatorio di Cagliari, inoltre è docente di musica d’insieme del periodo barocco ai corsi estivi di perfezionamento del Monte Acuto.

Amici della Musica di Cagliari