Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Guido Balestracci

Viola da gamba, basso a 7 corde, Pierre Bohr, Milano 2005


È nato a Torino nel 1971. Dalla fine degli studi musicali alla Schola Cantorum Basiliensis, nel conservatorio italiano e presso l’Università di Cremona, intraprende una fedele collaborazione con personalità quali Jordi Savall, Paolo Pandolfo, Christophe Coin, Emma Kirkby et Martin Gester.
Come solista e direttore musicale dell’ensemble l’Amoroso, di cui è il fondatore, Guido Balestracci si produce in Europa, Stati Uniti, America del Sud e Giappone.
La sua disografia comprende numerose registrazioni per Zig Zag Territoires, Harmonia Mundi France, Astrée Auvidis, Symphonia, Glossa, Stradivarius, Etcetera, Tactus, Claves Records, sia come solista che in formazioni camerisitche o ancora come direttore de l’Amoroso.
Le sue registrazioni sono regolarmente premiate dalla critica internazionale:
Diapason d’or, 10 de Répertoire, Prix Goldberg, Premio Vivaldi della Fondazione Cini, Eccezionale de Scherzo.
Le sonate di J. S. Bach per viola da gamba e clavicembalo obbligato, registrate con Blandine Rannou sono salutate da uno Choc du Monde de la Musique nel gennaio 2007.
Congiuntamente all’attività di interprete, Guido Balestracci svolge un’attività di ricerca musicologica sugli strumenti appartenenti alla famiglia delle viole da gamba (letteratura e organologia) nella cultura musicale europea dall’inizio del Cinquecento al tardo Barocco, contribuendo nel prosieguo del cammino di riscoperta e valorizzazione dgli strumenti e del loro repertorio.
In quest’ambito si segnala come uno dei rari interpreti a suonare il baryton, lo strumento ad arco con corde simpatiche da pizzicare, tanto apprezzato da Haydn e dal principe Eszterhàzy suo mecenate.
Dopo essere stato insegnante di viola da gamba al C.N.R. di Strasburgo, è attualmente professore titolare al Conservatorio di Torino, di Ginevra e di Barcellona (Escola Superior de Musica de Catalunya).


Tobias Hume (1569 - 1645)
Captaine Humes Musicall Humors
A pollish Vilanell
The Spirit of Gambo
Touch me lightly
My Mistresse hath a pretty thing
Tickle me quickly
Captaine Humes Pavan
Captaine Humes Galliard
A Souldiers Resolution



Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite n° 2 in Re minore
Preludio
Allemanda
Corrente
Sarabanda
Minuetto I e II
Giga



Marin Marais (1656–1728)
Variazioni sulla follia


Anne Marie Turcotte (1962)
Amor, tu vedi che questa donna (2008)
prima esecuzione assoluta


Willy Merz
Maftir (2003)

Amici della Musica di Cagliari