Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Simone Onnis


“Posso sostenere, con convinzione, che Simone Onnis rappresenta una delle più felici realtà chitarristiche di tutto il mondo. Grande studioso del suo strumento, didatta instancabile nonché interprete di grandissimo spessore. Nella mia vita, raramente ho conosciuto musicisti come lui e considerando la mia lunga carriera, non è un commento da prendere alla leggera.” (Alirio Diaz)
Acclamato dal pubblico, grazie alla sua straordinaria sensibilità e creatività musicale, viene invitato ad esibirsi, sovente, in veste di rappresentante dello Stato Italiano, e per le più importanti istituzioni concertistiche di tutto il mondo ad Amsterdam, Basilea, Berlino, Boston, Bruxelles, Budapest, Copenaghen, Danzica, Gerusalemme, Ginevra, Hong Kong, Lucerna, Lussemburgo, Milano, Malm, New York, Parigi, Pechino, Praga, Roma, Rotterdam, Shanghai, Seoul, Tel Aviv, Ulaan Baatar, Vienna, Varsavia, Washington, Zurigo.
Importante per la sua carriera, la tournée tenuta in Germania nel 1997 (Berlino, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Lipsia, Monaco, Amburgo, ecc ) esibendosi nell’interpretazione dell’opera integrale per liuto di Johann Sebastian Bach e quella del 1998 in Svizzera (Basilea, Lucerna, Zurigo, Ginevra) nell’interpretazione delle sonate e partite per violino solo sempre di J. S. Bach.
Il 2008, si è aperto con due importanti tour dal titolo “Attraverso i Secoli”, il primo in Israele, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, ed il secondo in Asia: Cina, Mongolia. Sempre nel 2008, è stato pubblicato il suo primo lavoro discografico “Aldebaran - Guitar Recital” (LADY MUSIC ADA004), al quale è affiancato il tour “Aldebaran Tour” che conta numerosi concerti in tutto il mondo (Vietnam, India, Israele, Russia, Siria, Stati Uniti e tutta Europa), nel 2009, verrà invece pubblicato “Live in Jerusalem”, registrato a Gerusalemme nel Marzo del 2008 e “Simone Onnis Archives”, con registrazioni live effettuate dal 1992 al 2007.
È spesso interprete dei più importanti concerti per chitarra e orchestra, esibendosi con importanti orchestre sinfoniche e gruppi da camera tra cui: Weber Symphony Orchestra, Stuttgart Chamber Orchestra, Quartetto d’archi della Scala di Milano.
A soli 22 anni è scelto dal leggendario chitarrista venezuelano Alirio Diaz, come assistente nei corsi internazionali di alto perfezionamento chitarristico. Onore mai concesso a nessun altro chitarrista. Da un decennio, è titolare della cattedra di chitarra classica presso la Scuola Civica di musica di Cagliari. Dal 2007 tiene in Sardegna il “Simone Onnis Masterclass”.

Amici della Musica di Cagliari