Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Akiko Usui


È nata a Yamagugi (Giappone); ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del maestro Rodolfo Ricci presso l’Università di Musica Musashino (Tokyo), laureandosi in canto nel 1988. Si è successivamente specializzata conseguendo il dottorato in Musica Lirica e Storia della musica italiana, con una tesi sulla Differenza nella vocalizzazione dei canti Giapponesi e di quelli italiani.
Durante questo periodo di studi, completati col massimo dei voti, ottiene inoltre una borsa di studio della durata di sei anni (la Fukui Nakoaki).
Nel 1988 ha debuttato come Prima Dama nel Flauto Magico di Mozart, in occasione del sessantesimo anniversario dell’Università di Musica Musashino. Si è inoltre segnalata in vari concorsi nazionali ed internazionali di canto, ottenendo nel 1995 il Premio artistico Musicale da parte della Federazione internazionale della Musica.
Oltre a numerose apparizioni in ambito nazionale ed estero con ruoli principali in opere come L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, Akiko è stata protagonista nel 1994 nell’ambito del concerto tenuto in Giappone a celebrare il trentesimo anniversario della morte di Tamaki Miura (la prima cantante lirica giapponese che ispirò Giacomo Puccini per la sua Madame Butterly). Nel 1997 ha tenuto un concerto per l’inaugurazione della Seto Hall (l’Auditorium civico della città di Oshima).
Tra le parti sostenute in diverse opere spiccano quelle di Cavalleria Rusticana, Boheme, Turandot, Otello.
Dal 2004 al 2005 (vincendo una borsa di studio del Rotary Club di Tokyo) ha svolto un periodo di perfezionamento a Palermo sotto la guida del soprano Letizia Colajanni.


Valerio Carta


Dal 1992 svolge regolare attività concertistica come accompagnatore di cantanti lirici e d’operetta collaborando con numerosi artisti tra i quali: Elisabetta Scano, Maria Casula, Maria Mastino, Angelo Romero, Gianluca Floris, Gianluca Belfiori Doro ed altri.
Dal 1987 suona in formazioni di musica da camera dal duo in su partecipando a numerose rassegne, festival, mostre, e manifestazioni culturali. Ha svolto registrazioni radiofoniche e televisive ed ha al suo attivo diverse prime esecuzioni mondiali ed europee. 1993/1994: lavora in quintetto/sestetto presso l’Hotel Forte Village in serate di gala, intrattenimenti, intermezzi musicali nell’ambito di convegni regionali, nazionali ed internazionali.
1995: Costituisce, con la cantante/attrice francese Pascale Aiguier ed il fisarmonicista Giuseppe Pollicelli un trio che cura l’interpretazione e la divulgazione del repertorio della canzone d’autore francese del XX° secolo (J. Brel, E. Piaf, M. Monnot, L. Ferrè, J. Kosma, M. Emer, C. Dumont, G. Jouannest, Louiguy, C. Nougaro, A. Romano, etc.). Nel 1997 vincono il premio speciale per l’interpretazione, nella categoria strumentisti, alla 1° edizione del concorso regionale “Musica a St. Remy” svoltosi a Cagliari.
Ha svolto l’incarico di Direttore Artistico e organizzatore in numerose manifestazioni per conto di Enti, Istituzioni, associazioni di volontariato, liberi professionisti anche a scopo benefico.
Come pianista accompagnatore ha collaborato in: concorsi, festival e master class.
Si diploma in pianoforte nel 1986 presso il Conservatorio di musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari studiando con le insegnanti Assunta Bandini Zedda e Ida Allegretto Oppo, ed in didattica della musica presso il medesimo Conservatorio nel 1996.
1984/1989: Frequenta numerosi corsi di didattica musicale ed informatica in qualità di allievo effettivo.
1985/1990: Frequenta corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali tenuti da: Tito Aprea, Davitt Moroney, Giancarlo Cardini, Glen Wilson, Emilia Fadini, Carlo Bruno. Sergio Perticaroli.
1989/90: Frequenta il corso d’alto perfezionamento pianistico, in qualità d’allievo effettivo, presso l’Arts Academy in Roma sotto la guida del M° Carlo Bruno.
1991: Supera il concorso Ministeriale per pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma.

Amici della Musica di Cagliari