Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



Béatrice Zawodnik


Oboista, nata a Losanna nel 1974, ha studiato pianoforte e oboe a Ginevra, Berlino e Friburgo in Breisgau, con i maestri D. Weber, R. Perrenoud, A. Mayer, M. Bourgue e H. Holliger.
Nel 2001 si diploma in pianoforte e l’anno seguente consegue il diploma in virtuosità de hautbois con menzione d’onore.
Ha completato la sua formazione musicale con una specializzazione post-laurea in oboe barocco nel 2007.
Ha ottenuto numerosi premi e borse di studio e 2003 insegna oboe e musica da camera al Conservatorio statale di musica di Ginevra e al conservatorio popolare di musica.
All’attività solistica affianca una intensa attività concertistica suonando con varie orchestre ed ensemble di musica da camera, prestando particolare attenzione al repertorio della musica contemporanea.
Dal 2000 è membro dell’Ensemble Contrechamps e nel 2005 fonda l’ensemble VORTEX con il quale ogni anno commissiona nuove opere (anche con l’uso dell’elettronica) a giovani compositori. Collabora regolarmente con i compositori e molti hanno scritto per lei nuovi lavori. Fra gli ensemble con i quali ha collaborato e collabora in tutto il Mondo ricordiamo: l’Ensemble Contrechamps, l’Ensemble Vortex, l’Ensemble Phoenix a Bâle ed Collegium Novum a Zurigo; Mentre fra i festival nei quali si è esibita citiamo il festival Davos, St-Moritz, Lucerna, Musica a Strasburgo, Festival d’autunno a Parigi, Ars Musica a Bruxelles, Madrid, Shanghai ed il festival Huddersfield.

Meglena Tzaneva


È nata nel 1973 in Bulgaria. Studia pianoforte a Sofia, Ginevra e Sion con i maestri M.Kapatsinska, E.Ellias et D.Weber. Parallelamente si perfeziona con il maestro Felix Ayo e ottiene il diploma di Musica da Camera all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Fino al 2005 segue i corsi di Musica da Camera presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona con il mostro Rocco Filippini.
Fonda nel 1997, con Lubomira Todorova (violon) e Ralitsa Todorova (violoncello), il trio INSIEME con il quale, nel 2001, ottiene il 1° Premio in Musica da Camera al Concorso Internazionale di Musica “Marco Fiorindo” a Torino.
Ha inoltre avuto il privilegio di partecipare alle Masters classes dei maestri Ludmil Anguelov, Germaine Mounier et György Sebök.
Oltre alle partecipazioni regolari agli avenimenti musicali in Svizzera, è stata invitata nell’estate del 2006 ad esibirsi al 39e “Festival de l’Art Musical” a Stara Zagora, in Bulgaria. Nell’autunno 2006, è stata invitata a effettuare diversi concerti pianisti in tournée in Cina. Ha tenuto delle masterclasses presso i due principali conservatori di Pechino.
Parallelamente alle docenze e l’attività di solista, Meglena Tzaneva lavora a diversi progetti di collaborazione musicale in occasione di concerti, a due pianoforti e percussioni, a febbraio 2008, nella cornice della serie “Musique sur Rhône” dell’OSR.

Amici della Musica di Cagliari