Amici della Musica di Cagliari


Concorso Internazionale di pianoforte Ennio Porrino
Stagione concertistica



MiniM Ensemble

Fondato nel 1991 si è proposto inizialmente di approfondire un ambito specifico del linguaggio musicale contemporaneo; il termine MiniM si riferiva quindi contemporaneamente ad un’estetica, il cosiddetto minimalismo e all’attenzione di evidenziarne le peculiarità ricorrendo spesso a formazioni estremamente ridotte. In seguito l’ensemble ha partecipato a diversi festival e ha affrontato anche altri repertori tra cui spesso le musiche di Giacinto Scelsi, di cui nel 1996 ha eseguito in prima assoluta insieme a Michicko Hirayamai Canti del Capricorno.


Gaetano Costa

Nato a Palermo nel 1963, si è diplomato brillantemente presso il conservatorio della sua città sotto la guida di Ugo Fusco. Ha poi frequentato un corso di perfezionamento con Federico Mondelci. Ha sviluppato un particolare interesse verso la musica contemporanea e ha collaborato con diversi compositori curando la prima esecuzione di molte nuove composizioni. Ha suonato in molti festival nazionali. Dal 1992 insegna sassofono presso il Conservatorio di musica di Palermo.


Luca Ghidini

Nato a Correggio si è diplomato al Conservatorio “A.Boito” di Parma con Vittorio Gorgni, si è perfezionato alla Hochschule di Colonia con W.Guttler e, successivamente, all’Accademia Stauffer di Cremona con F.Petracchi. Suona, come solista e in gruppi cameristici, presso importanti istituzioni, in Italia e all’estero. Insegna presso il Conservatorio di musica di Palermo.


Lucio Garau

Nato a Cagliari nel 1959 si è diplomato in pianoforte e in seguito in composizione studiando con Franco Oppo (1979-1990). Ha svolto e svolge, con esiti spesso innovativi, un lavoro di indagine di carattere storico ed estetico intorno ai temi “interpretazione” e “ambiente”. Coerentemente con le acquisizioni e i convincimenti risultati da queste ricerche nel suo lavoro è diventato sempre più centrale l’interesse verso la musica acusmatica. Sin dall’inizio del suo lavoro di compositore ha dedicato una particolare attenzione alle tecniche di comunicazione multimediali, da considerarsi oggi quali mezzi espressivi che associno, come accade o accadeva altrimenti in altri “ambienti” storici o etnici, la gestualità e il movimento al fenomeno musicale. La sua attività di compositore si muove tra tecniche nuove e tradizioni, nella scelta dei riferimenti come anche degli strumenti, con una produzione che vede, accanto a pezzi acusmatici, pezzi di strumentazione tradizionale o altri che prevedono l’utilizzo di strumenti tradizionali accanto, e spesso dialetticamente, all’elettronica.


Manfredi Clemente

Nato a Palermo ha studiato chitarra jazz presso il Brass Group di Palermo prima di dedicarsi allo studio della musica elettronica. Studente del corso di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, la sua attenzione negli ultimi anni si è sempre più concentrata sullo studio della musica acusmatica, e dunque dello spazio come parametro compositivo e interpretativo. Ha seguito master class con artisti come Denis Smalley e Francisco Lopez. Il suo lavoro “Studio in tre aforismi” è stato selezionato per l’ICMC 2011 e, più recentemente, per l’edizione 2011 dell’EMUfest.


Guido Pegna

È professore associato di Elettronica e direttore del Museo di Fisica di Sardegna presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha dedicato molto del suo lavoro alla creazione di una sezione interattiva del Museo di Fisica, nella quale sono ora a disposizione dei visitatori numerosi esperimenti ed exhibit di notevole utilità didattica, alcuni dei quali altamente spettacolari. La sua attività scientifica si è sviluppata nella Fisica dello Stato Solido, nell’Elettronica, nello studio del Caos deterministico e più recentemente in Ottica Quantistica, ed è stata tesa prevalentemente alla creazione e sviluppo di strumentazione. È autore di più di 50 articoli scientifici su riviste internazionali. Il suo lavoro nel campo della diffusione della cultura scientifica e dell’amore per la Fisica, cui ha dedicato parte del suo interesse, verte sulla ricerca di apparecchi ed esperimenti che producano fenomeni spettacolari e apparentemente paradossali. Ha conseguito nel 1971 e nel 2002 il Premio Nazionale per la Didattica della Fisica della S.I.F., Società Italiana di Fisica. Ha ricevuto, unico italiano per la Fisica, la menzione d’onore al POS (Physics on Stage) 2002, Nordwijk (Olanda). Come compositore di musica elettronica di area minimalista ha studiato gli effetti psicoacustici di brevi ma relativamente complesse strutture melodiche ripetute molto a lungo, talvolta per ore, con nessuna o con minime variazioni. Sta conducendo ricerche e sviluppando un nuovo modo per convogliare materiali sonori in fasci molto ristretti e per crearne l’illusione di apparizione “a mezz'aria” per mezzo della ricostruzione del materiale sonoro originale come “terzosuono”, o suono di combinazione didue segnali ultrasonori. Ha partecipato a festival collaborando con compositori di musica sperimentale e di ricerca.


Francesco Ciminiello

Nato a Cagliari, ha iniziato i suoi studi musicali presso l’Ass. Culturale Musicale “E.Porrino” di Elmas e successivamente ha studiato Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “P. da Palestrina” di Cagliari dove nel 2001 si diploma con il massimo dei voti. Si perfeziona a Parigi studiando con Gaston Sylvestre e Francois Bedel al CNR di Rueil-Malmaison dove ottiene il Primier Prix e la Medaglia d’oro al corso Superiore ed Eccellenza come solista e la Medaglia d’oro al corso Superiore in Musica da Camera. Come percussionista ha collaborato con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, con la cooperativa Teatro e/o musica di Sassari e con le Associazioni Spaziomusica, Music in touch e Amici della Musica di Cagliari. Svolge un’intensa attività concertistica solistica e d’insieme per strumenti a percussione con i “Modular Quartet”. Attualmente insegna Strumenti a Percussioni presso il Conservatorio di Cagliari.


Michele Sanna

Compie i primi passi musicali come autodidatta, all’età di 7 anni, avvicinandosi prima al pianoforte, poi alla chitarra, strumento al quale dedicherà il suo percorso da interprete e improvvisatore. Intraprende un percorso accademico che lo porterà a laurearsi in composizione al conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida di Mario Garuti; sempre a Milano attualmente frequenta l’ultimo anno di specializzazione, studiando con Gabriele Manca. Ha studiato direzione d’orchestra, analisi ed ear-training presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano con Emilio Pomarico e Yoichi Sugyiama (Mdi Ensemble). Dal 2006 ha collaborato, come compositore, con diversi ensemble cameristici e orchestrali. La sua musica è stata eseguita in Francia, Olanda e Italia (Gaudeamus Chamber Music Prize, Festival Pontino, Festival Milano Musica, Cnsmdp Paris). È stato premiato in diversi concorsi internazionali (Galleria d’Arte Moderna di Milano, CEMAT, Centro San Fedele). Dal 2007 si interessa di etnomusicologia. Nell'A.a. 2009/2010 è stato docente di “Strutture e formanella Musica” presso la scuola di Etnomusicologia del conservatorio “G.P.DaPalestrina” diCagliari.

Amici della Musica di Cagliari