16 dicembre 2018 – MimiM Ensemble bis

16 dicembre 2018 

Tradizione e Modernità

Auditorium Conservatorio di Cagliari ore 21:00

MimiM Ensemble

 Francesco Ciminiello, Roberto Migoni, Andrea Desogus Percussioni

Riccardo Sarti live electronics

 

 

LUCIO GARAU 1959

9 Colpi

 


Note dell’autore Lucio Garau sulla composizione 9 Colpi

Questa composizione ha due aspetti: un lato forte aggressivo evidente nell’organico e nella disposizione consigliata degli strumenti sul palco, disposizione che evidenzia una certa “marzialità” dall’altro lato però tutto è costruito con morbide e continue modificazioni. Il precedente storico qui è chiaramente “drumming” di S.Reich, mi sembra però di essere riuscito a scrivere una composizione che fa un passo avanti su quelle problematiche. Come accade spesso nel mio lavoro c’è un forte spirito innovativo e di “competizione” con la tecnologia, qui affronto il problema dell’unire in una performance live i suoni acustici e i suoni campionati. Un tema importante in molti miei mio lavori è quello della “sincronizzazione”. Questa musica con la sua commistione di moderno e antico, con l’importanza che dà a quella che potremmo definire una “nuova spettacolarità” ( il rapporto quasi da realtà virtuale che l’interprete è tenuto ad avere con la macchina), con la sua riflessione sui “fondamenti”, è una musica che mi rappresenta e che sto continuando a scrivere.

La composizione oltre le problematiche tecnologiche pone agli interpreti due diverse e importanti difficoltà tecniche: in primo luogo cantare e suonare contemporaneamente e in secondo luogo suonare insieme due strumenti (pelle e legno) e per risolvere questo secondo problema sono state costruite appositamente delle bacchette e delle piastre in legno grazie anche alla consulenza del professor Guido Pegna della facoltà di Fisica dell’Università di Cagliari.
Perché tutta questa fatica? per fare qualcosa che avesse un suono realmente nuovo ma anche antico quindi modernità e tradizione.


Con il sostegno e contributo di: Ministero  dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Comune di Cagliari, Fondazione Sardegna