17 dicembre 2018 – Francesco Libetta

17 dicembre 2018

Tradizione e Modernità

Auditorium Conservatorio di Cagliari ore 21:00

Francesco Libetta (pianoforte)

 

Lucio Garau elaborazione elettronica in tempo reale

Lucio Garau Cavalli 2017 (3’16”) – Francesco Giomi Untitled (2’32″)

 

FREDERIK CHOPIN 1810 – 1849
Valzer Op. 42 in La bemolle maggiore
Tre Mazurche Op. 50
1 Sol maggiore Vivace
2 La bemolle maggiore Allegretto
3 do diesis minore Moderato

LEOPOLD GODOWSKY 1870-1938
Studi sugli Studi di Chopin:
Op. 25 n. 1, III versione
Op. 25 n. 4, II versione
Op. 10 n. 9, I versione
Op. 10 n. 12

FRANCESCO LIBETTA 1968
Studi sugli Studi di Godowsky sugli Studi di Chopin
Op. 10 n. 1 (Gli Armonici)
Op. 10 n. 2 (Scale in terzi e quarti di tono)
Studio per il Metodo di Moscheles & Fétis n. 2 (Le Polifonie)
Badinage (Op. 10 n. 5 & Op. 25 n. 9 combinati)

FREDERIK CHOPIN
Deux Nocturnes Op. 27
1 do diesis minore
2 Re bemolle maggiore

LUCIO GARAU 1959
Ballu op. 14

FREDERIK CHOPIN
Études
Op. 10 n. 6 mi bemolle minore
Op. 10n. 11 Mi bemolle maggiore
Op. 25 n. 7 ido diesis minore

Il giorno del concerto sarà possibile acquistare il libro di Francesco Libetta, Musicista in pochi decenni.

 


Note dell’autore Lucio Garau sulla composizione Ballu
Un piccolo frammento opportunamente messo “in canone” produce ancora una volta una musica legata alla mia “terra”.
È uno studio su una posizione delle mani sul pianoforte, la posizione è facile ma è necessario un certo controllo delle emozioni per non farsi stordire e travolgere dal si ribattuto, tutto questo per arrivare (prima dei cluster) a vedere una piccola melodia della mia terra. Le problematiche sono quelle del minimalismo classico, le singole parti sono “non difficili”, il problema è l’insieme, questo è un concetto che vale per molte mie composizioni.
È il secondo pezzo per pianoforte che ho scritto e ho voluto provare a toccare il problema del virtuosismo, prestando una forte attenzione alla manualità e con la musica tradizionale della Sardegna che ancora una volta è al centro della composizione.

 


Con il sostegno e contributo di: Ministero  dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Comune di Cagliari, Fondazione Sardegna