Alessandro Porcu

Alessandro Porcu

 

baritono, nato a Cagliari nel 1982, intraprende il suo percorso musicale nel 1991, quando inizia a studiare pianoforte e l’anno successivo violino presso il Conservatorio G, P. da Palestrina a Cagliari. Sempre nel 1992 entra a far parte prima delle voci bianche e poi del coro polifonico del Centro Universitario Musicale diretto da Onofrio Figliola, partecipando a numerosi concerti e concorsi in tutto il mondo.

Nel 2001 inizia lo studio del canto lirico con i docenti: Maria Mastino, Rosy Orani, e Gianluca Belfiori Doro.

Nel 2006 inizia a collaborare con il Teatro Lirico di Cagliari, in qualità di artista del coro, cantando come solista in produzioni quali: Die Vögel di Braunfels, Traviata di Verdi, Messa in re min di Stravinsky, Chichester Psalms di Bernstein, Semyon Kotko di S. Prokofiev. Dal 2011 collabora, sempre come artista del coro, con il Teatro Regio di Torino.

Fra i concerti da solista: Adelson e Salvini di V. Bellini, Combatimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, Requiem di Mozart, Requiem di Faurè, Oratorio di Natale di Saint Saëns, Don Bucefalo di Cagnone, Cantata del caffè, Ich habe genug di J. S. Bach, Dichterliebe di Schumann.