Cogliandro Aurora

Aurora Cogliandro

Aurora Cogliandro, diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Assunta Zedda e in Composizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, relatore Guido Salvetti e Agostina Zecca Laterza.
Hanno contribuito al suo perfezionamento pianistico e cameristico docenti di chiara fama quali Aldo Ciccolini, Pierluigi Camicia e Andreas Koch.
E’ stata invitata a tenere concerti per le più importanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania, Spagna, come solista, con orchestra e in duo pianistico, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha registrato per la RAI (Radio Due e Radio Tre), la radio Croata e per la EMI.
Attenta al repertorio contemporaneo, ha presentato numerose prime esecuzioni, a lei dedicate, di giovani compositori italiani fra cui ricordiamo Massimiliano Viel, Luigi Morleo, Giampiero Cartocci, Daniele Salvatore, Emilio Capalbo, Gabriele Marangoni.
Recentemente ha inciso per la Tronos un CD con I Fiati del Conservatorio “G.P. da Palestrina” diretti da Alessandro Bombonati con musiche di Respighi e Stravinsky e nel 2015 il CD Irony and Lightness , musiche di Cartocci, Milhaud e Capalbo (Inviolate Music) con il Quartetto pianistico di Cagliari (A. Cogliandro, R. Rachel, M. Murgia, A. Sanfilippo) .
Laureata con lode in Lettere Moderne (Università di Cagliari), dal 1984 svolge attività pubblicistica su testate specializzate. Ha pubblicato saggi di analisi musicale e musicologici per Idea Libro (Milano), per gli Editori Riuniti , il CIDIM (Roma), l’Ismez (Roma), Rugginenti Editore (Milano), LIM e Società Editrice di Musicologia (Lucca), MGG, Barenreiter Verlag, San Paolo (Milano).
Docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dopo essere stata direttore artistico di svariati enti, ricopre la carica di Direttore artistico del Festival Ambiente Musica di Cagliari e Direttore artistico musicale del Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.