Ettore Agati

Ettore Agati

Nato a Iglesias, si laurea con lode e menzione speciale in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Ha studiato con Gianluca Belfiori Doro, Cristina Melis, Elisabetta Scano, partecipando a diverse masterclass sulla prassi esecutiva barocca con Roberta Invernizzi, Sonia Prina, Sara Mingardo, Gemma Bertagnolli, Marina de Liso e con Egon Mihajlović all’accademia di musica antica di Lubiana; con Maria del Mar Donaire segue una masterclass di Musica Vocale da Camera Spagnola del ‘900; con Paolo da Col una masterclass sulla polifonia rinascimentale veneziana e romana. Nel repertorio sacro si annoverano esecuzioni di Stabat Mater di G. B. Pergolesi, Vesperae solemnes de confessore di W. A. Mozart, Dixit Dominus di A. Scarlatti e di G. F. Händel, Requiem in do minore di J. M. Haydn, e Gloria di A. Vivaldi.
Accompagnato dallo “Alessandro Stradella Consort”, interpreta il ruolo della Fede nell’oratorio San Filippo Neri di A. Scarlatti diretto da E. Velardi. Per la stagione lirica 2018 curata dall’Ente concerti “Marialisa de Carolis”, è solista al Teatro Comunale di Sassari nei Carmina Burana diretti da J. Bernàcer. È attivo in diverse manifestazioni di musica barocca quali il Festival degli Strumenti Antichi di Cagliari, Sardinia Organ Fest, Nuoro Baroque Festival, il Monteverdi Festival di Cremona; per la 33esima ed. del Festival International de Musique Universitaire
(FIMU) di Belfort ha vestito i panni de il Testo nella messa in scena di Maria Paola Viano de Il combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi, diventato un cortometraggio per Produzione Antanistan con Karel music production & communication, e per il Festival “Vicenza in Lirica” debutta nel ruolo del Conte Nastri ne La Diavolessa di B. Galuppi diretto da F. Erle con la regia di Bepi Morassi al Teatro Olimpico di Vicenza. Ha inciso la prima esecuzione moderna dei “Mottetti Concertati” di A. Capece, VI libro (1624) e di M. Capuana con l’Ensemble
vocale-strumentale “Raræ Musicæ” e il gruppo madrigalistico del Conservatorio di Musica di Cagliari diretto da A. Galterio. Nel 2013 vince la quinta audizione pubblica per giovani cantanti sardi bandita dall’Ente concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. Nel 2015 a Bologna vince il primo premio per la sezione Canto Lirico dell’XI Premio Nazionale delle Arti “Claudio Abbado”.
Nel 2017 vince il primo premio Nazionale e il secondo premio Internazionale di Canto Lirico “Premio Sardegna”, Iglesias (primo non assegnato). Nel 2018 vince il primo premio della XII ed. del concorso di musica antica “Premio Fatima Terzo”, partecipando alla XXII ed. del festival di musica antica di Vicenza “Spazio&Musica” e al 21° Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie” di Modena. Promosso da quest’ultimo, collabora al progetto discografico e di ricerca “Francesco II d’Este, Principe della Musica (1660-1694)” con l’ensemble “Modena Barocca”, in uscita nel 2020 per la Brilliant Classics.