Manfredi Clemente

Manfredi Clemente

www.manfrediclemente.it

Manfredi Clemente (Palermo, 1988) è un compositore di musica concreta, field recordist e improvvisatore elettroacustico. Si è diplomato in Musica e Nuove Tecnologie presso il conservatorio della sua città natale e al momento sta completando un PhD in Composizione Elettroacustica sotto la supervisione di Jonty Harrison, presso la University of Birmingham (UK). La sua ricerca investiga il concetto di spazio non come mero parametro compositivo, ma come dimensione principale della percezione e dunque dei processi evocativi propri dell’esperienza dell’ascolto.
Particolarmente interessato all’interpretazione di musica acusmatica su acousmonium, Clemente ha lavorato con Lucio Garau ed Angelo Cultrera per lo sviluppo di STRATI, software per la spazializzazione del suono; per diversi anni è stato responsabile tecnico dell’acousmonium del Festival di Musica Contemporanea di Cagliari; ha proposto in diverse occasioni e sui più disparati impianti brani del repertorio concreto nonché di sua creazione.
Clemente ha composto musica per il teatro e per installazioni. Come performer di live electronics ha fatto parte del MiniM Ensemble e del collettivo Klein Bottle. Il suo set d’improvvisazione è basato sull’uso di un sistema di feedback analogico misto al playback di field recordings.
È un membro attivo del B.E.A.S.T. – Birmingham ElectroAcoustic Sound Theatre, che vanta il più grande acousmonium al mondo con un totale di più di 100 altoparlanti su 96 canali. Le sue composizioni hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali fra cui il premio speciale della giuria di Di_Stanze 2014 e la menzione del premio Presque Rien 2015. Clemente ha suonato e la sua musica è stata eseguita in Italia, Regno Unito, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Giappone, Argentina.