Id Lab 7 fratelli – italiano

SarDegna di attenzioni sonore \ IdentityLAB

7 fratelli

Concerto acusmatico e strumentale

 

español \ english \ deutsch \ francais

durata variabile da 40 a 50 minuti

Musiche composte da Lucio Garau*

Suoni delle montagne dei 7 fratelli registrati da Riccardo Sarti e Lucio Garau

Lo spettacolo “7 Fratelli” rientra in una serie di produzioni dell’Associazioni Amici della Musica in omaggio a monumenti del Paesaggio sonoro della Sardegna, culturali come le launeddas o la storica festa di Sant’Efisio, o naturalistici come il parco dei monti Sette Fratelli o il villaggio nuragico di Tiscali.

Una serie di spettacoli estremamente coinvolgenti che da un lato, quasi in una realtà sonora aumentata, propongono suoni registrati con particolari microfoni e rielaborati tali da evidenziare particolari sonori anche di difficile ascolto nella realtà, e dall’altro una performance di artisti che con strumenti acustici ed elettronici eseguono musiche ispirate al paesaggio sonoro e dialogano con i suoni della natura.

Il massiccio di Sette Fratelli è un complesso montuoso situato nella Sardegna sud-orientale. Il complesso, impostato su litologie granitiche e metamorfiche, prende il nome delle sette vette che ne caratterizzano il profilo, tra le quali svettano punta Su Baccu Malu, Casteddu de Su Dinai e la cima più alta, punta Sa Ceraxa di 1016 metri. Il massiccio fa parte del Parco dei Sette Fratelli – Monte Genis, ospita una delle più vaste foreste della Sardegna e piuttosto importante, sotto l’aspetto florofaunistico, sia per la presenza di numerosi endemismi botanici che di specie animali in pericolo di estinzione.

Le registrazioni di suoni dell’ambiente naturale e urbano delle montagne dei 7 fratelli vicino a Cagliari sono il riferimento per le musiche strumentali e acusmatiche.
Oltre ai suoni del vento e della pioggia ha un ruolo fondamentale il canto di 4 uccelli presenti, stagionalmente, nel territorio: la cinciarella, il fringuello, l’allodola e l’usignolo (in senso orario).


Nel concerto sono impegnati sul palco 5 musicisti, 4 suonano rispettivamente sintetizzatore, chitarra elettrica, vibrafono, contrabbasso, il quinto musicista si occupa della regia del suono e della diffusione della parte acusmatica.

Il canto dei 4 uccelli diffuso con un sistema multicanale che permette la spazializzazione del suono (acusmomium), accompagnato dai vari strumenti acustici ed elettronici, in un ambiente naturalistico sonoro originale e con uno sfondo di immagini dei luoghi dei 7 fratelli, da vita ad uno spettacolo irripetibile e multisensiorale, nel quale la musica interpreta, supporta e condivide la musica del paesaggio sonoro naturalistico.

 

*\ Lucio Garau: Nato a Cagliari nel 1959, si è diplomato in pianoforte e in seguito composizione studiando con Franco Oppo (1979-1990). Ha svolto e svolge, con esiti talvolta innovativi, un lavoro di indagine di carattere storico ed estetico intorno ai temi “interpretazione” e “ambiente”. Coerentemente con le acquisizioni e i convincimenti risultati da queste ricerche nel suo lavoro è diventato sempre più centrale l’interesse verso la musica acusmatica. La sua attività di compositore si muove tra tecniche nuove e tradizioni, nella scelta dei riferimenti come anche degli strumenti, con una produzione che vede, accanto a pezzi acusmatici, pezzi di strumentazione tradizionale o altri che prevedono l’utilizzo di strumenti tradizionali accanto, e spesso dialetticamente, all’elettronica.

 


 

The mountains of 7 brothers

Acousmatic and live instrumental concert
Duration 40-50’

Several recordings of the natural soundscape of the mountains of the Seven Brothers are the starting point for the score. We can hear four typical birds : luscinia megarhynchos/nightingale, lullula arborea/woodlark, fringilla coelebs/chaffinch, parus major/great tit
On stage 5 musicians, 4 play synthesizer, electric guitar, percussion and doublebass and the fifth diffuse sounds and images.

 


Spettacoli

16 dicembre 2017