Jørgensen Thorwald

Thorwald Jørgensen

www.thorwaldjorgensen.com

Thorwald Jørgensen è conosciuto come uno dei principali musicisti di theremin classici al mondo.

Dopo il diploma al conservatorio si è rapidamente affermato come uno dei più importanti suonatori dello strumento e ha intrapreso a tempo pieno la carriera di musicista. Poiché la tecnica assomiglia anche a quella di uno strumento ad arco, Thorwald ha studiato con Saskia Boon, ex violoncellista con la Royal Concertgebouw Orchestra.

Ha suonato ottenendo ottime recensioni come musicista da camera, solista e orchestrale in Europa, America, Canada e Russia. Si è esibito anche per radio e televisione e in numerosi festival, come Festival Classique (NL), Bach Festival (NL), Without Touch (DE) Hands Off (Regno Unito), Nodo (CH), Music and Beyond (CA), Festival Electromagnética Santiago (CL), International Film Festival Rotterdam / IFFR (NL) Gaudeamus Music Week (NL) e il Thereminology Festival di Mosca e San Pietroburgo (RU). È stato anche invitato come docente per la classe di composizione al Conservatorio di Amsterdam, Rotterdam, San Pietroburgo e Nizhny Novgorod (Russia).

Ha suonato con numerose orchestre in tutto il mondo, come Philharmonie Zuid-Nederland, Brussels Philharmonic, Cyprus Symphony Orchestra, Orchestra sinfonica della Zelanda, Opera2Day, kammerphilharmonie bremen, Dutch Theatre Orchestra, Ottawa Chamber Players, Boston Philharmonic Orchestra, Bursa State Symphony Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic e l’Orchestra Presidenziale della Turchia.

Thorwald è un sostenitore del nuovo repertorio di theremin e compositori di tutto il mondo hanno scritto pezzi per lui. Recentemente anche Thorwald ha iniziato a comporre, la sua prima composizione Distant Shores per theremin, voice e loop-station è stato un successo immediato ed è stato registrato per TV e radio in Canada, Turchia, Russia, Stati Uniti e Olanda. Thorwald attualmente suona un MOmin Etherwave Pro theremin.