Angela Oliviero

Angela Oliviero

Angela Oliviero si è formata artisticamente al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, seguendo la disciplina della celebre scuola di Vincenzo Vitale diplomandosi con il massimo dei voti e la lode con il M° Aldo Tramma. Contemporaneamente si è dedicata agli studi umanistici diplomandosi nel 1985.

Si è successivamente perfezionata all’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella alla scuola di Alto Perfezionamento del pianista Aldo Ciccolini.

La sua carriera artistica l’ha vista protagonista in importanti istituzioni concertistiche e festival, nel 2008 ha effettuato la prima Tournée in Cina in Duo pianistico (Piano a Quattro Mani) con il pianista Maurizio Moretti dove ha promosso il CD registrato per CAMERATA TOKIO con musiche di Respighi, Ravel, Rachmaninoff e Poulenc. Questo disco inciso nel 2005 è stato segnalato come disco del mese dalla Critica musicale giapponese nel 2006.

Da sempre attratta dal repertorio della musica da camera collabora con artisti dello spessore di Anna Tifu, Dimitri Mattu Michel Lethiec, Luca Ranieri, Mario Ancillotti, Danilo Rossi, Pietro Borgonovo, Massimo Polidori, Trio d’archi di Cagliari. Il suo repertorio cameristico spazia dal duo al Sestetto.

Affianca con successo all’attività concertistica quella di didatta, vincitrice del Concorso per titoli ed Esami bandito dal Ministero Italiano per l’insegnamento nei Conservatori di Musica Italiani, ricopre la cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari “G.P. da Palestrina” dal 1999. È invitata a tenere abitualmente Masterclass e Corsi di Perfezionamento e di Tecnica Pianistica e si dedica all’approfondimento del repertorio cameristico per pianoforte in vari ensemble che si formano nell’ambito del corso stesso, suonando con i partecipanti ai Corsi.

La sua seconda Tournée in Cina, maggio 2011, ha toccato le più importanti città e i più grandi teatri cinesi: Shanghai, Tianjin, Dalian-Handan. Con il violista Dimitri Mattu ha proposto brani di Mendelsshon, Schubert, Schumann e Piazzolla. Nel 2011 è uscito il suo terzo CD con musiche di Schubert, Schumann e Mendelsshon distribuito da Stradivarius per la Casa discografica Inviolata con il M° Dimitri Mattu che ha avuto ottimo riscontro di critica e di pubblico sia in Italia che all’estero. In questa formazione la Oliviero si è esibita per importanti Associazioni Musicali: Cremona, Brescia, Cagliari, Sassari, Alghero, Bosa, e di recente con una tournée in Ungheria dove il duo ha suonato nella famosa Biblioteca Nazionale Széchényi. Nel 2013 hanno debuttato a Edimburgo durante il rinomato Festival di agosto nella chiesa di S. Gilels con un repertorio da Schubert a Rachmaninoff.

Nell’ottobre 2016 ha suonato per l’Ente Lirico di Cagliari con un programma interamente dedicato a F. Mendelsshon per pianoforte a 4 mani e Coro femminile “Sogno di una Notte di Mezza Estate” replicato ben undici volte.