Giammarco Francesco

Francesco Giammarco

 

 

Francesco Giammarco è nato a Trento, dove ha iniziato gli studi musicali. Deve la sua formazione pianistica alla scuola di Fausto Zadra, sotto la cui guida è diplomato con il massimo dei voti ed ha curato il perfezionamento presso la “Ecole Internationale de Piano” di Losanna. Ha poi seguito i corsi di Edith Murano a Ginevra e di Leonid Brumberg a Salisburgo.
In più di trent’anni di attività concertistica si è esibito come solista, con orchestra e in varie formazione cameristiche in tutta Italia, in Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Slovacchia e Bulgaria e negli Stati Uniti. In ambito cameristico si è esibito in diverse formazioni cameristiche, oltre che in duo pianistico con la moglie Elisabetta Dessì, assieme alla quale ha realizzato per le case discografiche Rivo Alto e Phoenix due CD dedicati a musiche di Liszt, di Dvořák e MacDowell. Ha eseguito in concerto l’integrale della musica cameristica con pianoforte di Mozart e gran parte dell’opera per duo pianistico di Franz Liszt, compresa la trascrizione per due pianoforti della nona Sinfonia di Beethoven.
Oltre che al normale repertorio solistico, Francesco Giammarco si è dedicato con grande attenzione allo studio della prassi esecutiva e alla riscoperta della produzione pianistica italiana della prima metà dell’800. In particolare, ha eseguito e inciso in prima assoluta per la casa discografica Rivo Alto Sonate e Studi da Concerto di Stefano Golinelli e l’integrale delle Sonate di Luigi Cherubini.
Nel 2010 la casa editrice Zecchini ha pubblicato un suo volume dal titolo “Il pedale di Chopin”, un approfondito studio sulla notazione chopiniana del pedale di risonanza e sulla sua importanza nella definizione dello stile originale dell’autore. Il libro è stato accolto con grande attenzione dalla critica e dal mondo accademico ed è valso a Francesco Giammarco l’invito a tenere seminari e conferenze sull’argomento in diversi Conservatori italiani e presso il Conservatorio di Losanna.
Dal 2008 suona regolarmente anche il fortepiano, dedicandosi con particolare interesse al repertorio beethoveniano. Assieme ad Enrico Di Felice ha recentemente inciso per la casa discografica Stradivarius un CD dedicato alla musica per fortepiano e flauto di Beethoven.
È docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari e presidente della sede di Cagliari dell’Associazione Mozart Italia (di cui è membro del comitato scientifico).