30 novembre 2019 – Launeddas

Sinnai 30 novembre 2019 ore 19:00

aula magna della fondazione Polisolidale, Viale della Libertà, 141

Launeddas

Gaetano Costa (sassofono), Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Michele Deiana (launeddas)

Riccardo Sarti e Paolo Pastorino (live electronics)

 

Concerto strumentale con live electronics
durata 60 minuti
Musiche della tradizione sarda e di Lucio Garau

Tradizione sarda suonata per launeddas mediana a pippia
Lucio Garau Canoni (1992) per flauti dolce e sistema di ritardo
Tradizione sarda suonata per launeddas punto d’organo
Lucio Garau Contrappunto (2009) per sassofono tenore e live electronics

 

Note del compositore

Il concerto propone due composizioni contemporanee basate su due “suonate” tradizionali per launeddas (una famiglia di strumenti tradizionali sardi ad ancia semplice formata da tre canne melodiche che vengono suonate con la tecnica del fiato continuo o respirazione circolare. Famiglia di strumenti unica nel mondo di cui sappiamo che erano presenti in una forma simile a quella attuale da circa 26 secoli. Si ipotizza che il repertorio attuale, pur in costante evoluzione, esista da almeno 3 secoli. Al pubblico viene proposto di ascoltare prima la musica originale della tradizione sarda, e poi una composizione contemporanea derivata da quella.
Nel corso delle due composizioni il procedimento della ripetizione (ottenuta in questo caso tramite il computer) ricostruisce lentamente gli oggetti sonori della tradizione sarda e delle launeddas.
La prima composizione Canoni (1992) per flauti dolce e piccole percussioni e live electronics, si basa sulla tipologia di launeddas “mediana a pipia”. Il live electronics utilizzato all’epoca della composizione (1992) impiegava due registratori analogici, attualmente il programma max-msp e la maggiore capacità di elaborazione di informazione da parte dei computer hanno reso possibile eseguire questa composizione con semplicità e maggiore sicurezza.
La seconda composizione Contrappunto (2008) per sassofono tenore e live electronics usa uno sistema di trattamento del suono in tempo reale simile, nelle linee generali, a quello di Canoni e si basa sulla tipologia di launeddas “punto d’organo”.