Francesco LIbetta – libro il Musicista in pochi decenni

Francesco Libetta
MUSICISTA IN POCHI DECENNI
Idoli, opinioni, esperienze sulla strada del successo sicuro

A volte capita di chiedere o di sentirsi chiedere: “Che cosa pensi quando suoni?” oppure: “Come si fa a suonare bene?”.La musica non è un catalogo di sentimenti semplici, o verbalizzabili. Attraverso l’arte, con la scelta di studiare uno strumento e attraverso l’esecuzione di un capolavoro musicale, noi riusciamo ad alludere a esperienze personali, culturali o emotive, dimostriamo la natura dei nostri atteggiamenti verso il mondo e verso gli altri. Osceno è ciò che resta, e deve restare, fuori dalla scena; ciò che un musicista pensa mentre suona fa parte di tale categoria. Se un musicista lo svela, e lo consegna non più a se stesso durante lo studio, ma al pubblico attraverso un concerto o attraverso interviste, intraprende un percorso di vita potenzialmente infinito, che il presente libro ripercorre a piccole tappe.

INDICE SOMMARIO

Prolegomeni

Capitolo I – Piacere agli altri o a se stessi. Quando di noi ci piace il fatto che seduciamo gli altri
Capitolo II – Musica aut carriera. Quando le due cose divergono
Capitolo III – Le misteriose vie delle giurie dei concorsi
Capitolo IV – Non c’è peggior sconfitto di chi non ha voluto vincere. Come procurarsi guai.
Capitolo V – Elogio dello sconfitto
Capitolo VI – L’autodisciplina, i flagellanti, gli invidiabili
Capitolo VII – Scuole, dialetti, tendenze estetiche internazionali
Capitolo VIII – Perché suonare qualcosa anziché qualcos’altro
Capitolo IX – Il mercato della musica dal vivo. Agiografia di un divo da mainstream
Capitolo X – Dovendo fare per tre, meglio fare da sé
Capitolo XI – Scorciatoie, investimenti, patrimoni e capitali
Capitolo XII – Amicizie, influenze, ingerenze
Capitolo XIII – Il talento euboico e quello eginetico
Capitolo XIV – Proust docet. La società e le gerarchie invisibili
Capitolo XV – Riforme e generazioni. Quando l’eternità non è mai abbastanza. I posteri e il loro senno. Analisi di un presumibile asse ereditario: registrazioni, articoli, stampa, testimonianze
Capitolo XV – Monadi o Fratelli?
Capitolo XVII – Warum?
Capitolo XVIII – Per una Teoria del Tutto e di altre cose ancora

Appendice

Un vocabolario del palcoscenico, da Amnesia a Zuzzurellone

Ringraziamenti

Indice dei nomi